# Sciatalgia o sciatica
Si tratta di una condizione caratterizzata da dolore lungo il territorio di innervazione di un nervo spinale lombare basso.
La causa più frequente è rappresentata da un’ernia del disco (approfondimento >) che comprime una radice nervosa.
Ad esempio, quando compressa la radice di L5, cioè quella che emerge dal forame tra la quarta e la quinta vertebra lombare, si avrà dolore al gluteo, irradiato alla superficie laterale di coscia e gamba, fino alla superficie laterale della caviglia e del piede.
La sciatalgia spesso si associa a disturbi sensitivi, definiti “parestesie”, che si manifestano ad esempio con sensazione di formicolio, oppure può associarsi ad ipoestesia, cioè una riduzione della sensibilità al tatto negli stessi territori.
Per fissare un appuntamento visita la pagina CONTATTI >
Puoi anche compilare il form qui sotto
# Sciatalgia o sciatica
RACCOMANDAZIONE AI PAZIENTI
Ci tengo in modo particolare a sottolineare che nessuno dei contenuti di questo sito può sostituire in alcun modo una corretta diagnosi. La descrizione contenuta in questa pagina, così come per tutte le altre, va dunque intesa come informativa. Per arrivare ad una corretta diagnosi il paziente deve essere prima di tutto visitato. Potrebbero poi essere necessari ulteriori approfondimenti clinici come esami emato-chimici, indagini radiologiche ecc., prima di arrivare ad una corretta diagnosi finale. Ed è solo così che poi si possono valutare le terapie più opportune. Siano esse di tipo conservativo, come ad esempio la fisioterapia, farmacologica, chirurgiche o la combinazione anche delle tre insieme. Mario Giarletta
# chirurgia endoscopica # colonna vertebrale # cranio # neurochirurgia # neurochirurgo # tumore #mario giarletta # roma # italia