# Sindrome del tunnel cubitale
Il nervo Ulnare, come il mediano, può essere compresso.
Questo accade più frequentemente a livello del gomito, dove il nervo attraverso il cosiddetto tunnel cubitale.
Precedenti traumi o posture che prevedano un continuo appoggio sul gomito possono esserne la causa.
I sintomi sono rappresentati da dolore, intorpidimento, formicolio all’avambraccio, alle ultime due dita della mano e all’eminenza ipotenare (sotto il mignolo), il cui muscolo può atrofizzarsi.
Un’elettromiografia ci darà informazioni sull’entità della sofferenza del nervo. Un’ecografia potrà chiarire le cause e il grado di schiacciamento.
Il trattamento è chirurgico, rappresentato dalla liberazione del nervo attraverso la sezione dei legamenti ispessiti e dalla trasposizione del nervo “fuori dal tunnel”.
Per fissare un appuntamento visita la pagina CONTATTI >
Puoi anche compilare il form qui sotto
# Sindrome del tunnel cubitale
RACCOMANDAZIONE AI PAZIENTI
Ci tengo in modo particolare a sottolineare che nessuno dei contenuti di questo sito può sostituire in alcun modo una corretta diagnosi. La descrizione contenuta in questa pagina, così come per tutte le altre, va dunque intesa come informativa. Per arrivare ad una corretta diagnosi il paziente deve essere prima di tutto visitato. Potrebbero poi essere necessari ulteriori approfondimenti clinici come esami emato-chimici, indagini radiologiche ecc., prima di arrivare ad una corretta diagnosi finale. Ed è solo così che poi si possono valutare le terapie più opportune. Siano esse di tipo conservativo, come ad esempio la fisioterapia, farmacologica, chirurgiche o la combinazione anche delle tre insieme. Mario Giarletta
# chirurgia endoscopica # colonna vertebrale # cranio # neurochirurgia # neurochirurgo # tumore #mario giarletta # roma # italiama anche oltre