# Tumori dei nervi periferici
Si tratta di neoplasie che possono essere benigne o maligne, che possono svilupparsi dalle guaine nervose, cioè le membrane rivestono i nervi, oppure provenire dai nervi stessi.
Possono formarsi lungo il decorso dei nervi periferici, quindi generalmente comparire a livello delle braccia o delle gambe.
I sintomi sono vari, tra cui dolore, debolezza, intorpidimento, oltre alla tumefazione legata alla massa tumorale.
La diagnosi è in primo luogo clinica, basata sulla visita, quindi sarà utile approfondire con una Risonanza Magnetica con contrasto.
Talvolta una Radiografia o una TAC sono necessarie per valutare un eventuale coinvolgimento osseo. Un’Elettromiografia ci darà informazioni circa il funzionamento residuo del nervo.
Il trattamento chirurgico risulta indicato in presenza di disturbi o nel sospetto di malignità
Per fissare un appuntamento visita la pagina CONTATTI >
Puoi anche compilare il form qui sotto
# Tumori dei nervi periferici
RACCOMANDAZIONE AI PAZIENTI
Ci tengo in modo particolare a sottolineare che nessuno dei contenuti di questo sito può sostituire in alcun modo una corretta diagnosi. La descrizione contenuta in questa pagina, così come per tutte le altre, va dunque intesa come informativa. Per arrivare ad una corretta diagnosi il paziente deve essere prima di tutto visitato. Potrebbero poi essere necessari ulteriori approfondimenti clinici come esami emato-chimici, indagini radiologiche ecc., prima di arrivare ad una corretta diagnosi finale. Ed è solo così che poi si possono valutare le terapie più opportune. Siano esse di tipo conservativo, come ad esempio la fisioterapia, farmacologica, chirurgiche o la combinazione anche delle tre insieme. Mario Giarletta
# chirurgia endoscopica # colonna vertebrale # cranio # neurochirurgia # neurochirurgo # tumore #mario giarletta # roma # italiama anche oltre