# Coccigodinia o dolore al coccige
Si tratta di un dolore localizzato nella regione del coccige, cioè l’ultimo segmento della colonna vertebrale, situato in corrispondenza dello spazio tra i due glutei.
Può essere spontaneo e privo di cause apparenti, oppure essere legato a traumi, patologie infiammatorie, degenerative oppure tumori.
In genere compare o si intensifica quando ci sediamo e quindi comprimiamo il coccige, oppure durante i cambi posturali, ad esempio passando dalla posizione seduta a quella eretta.
Il trattamento naturalmente dipende dalla causa.
In generale, si tenta inizialmente un approccio conservativo, rappresentato dalla somministrazione di antidolorifici o antinfiammatori per bocca, oppure dalla iniezione localmente di analgesici, anestetici, antinfiammatori o cortisonici.
In caso di dolore intenso e persistente, si può ricorrere all’intervento chirurgico.
Per fissare un appuntamento visita la pagina CONTATTI >
Puoi anche compilare il form qui sotto
# Coccigodinia o dolore al coccige
RACCOMANDAZIONE AI PAZIENTI
Ci tengo in modo particolare a sottolineare che nessuno dei contenuti di questo sito può sostituire in alcun modo una corretta diagnosi. La descrizione contenuta in questa pagina, così come per tutte le altre, va dunque intesa come informativa. Per arrivare ad una corretta diagnosi il paziente deve essere prima di tutto visitato. Potrebbero poi essere necessari ulteriori approfondimenti clinici come esami emato-chimici, indagini radiologiche ecc., prima di arrivare ad una corretta diagnosi finale. Ed è solo così che poi si possono valutare le terapie più opportune. Siano esse di tipo conservativo, come ad esempio la fisioterapia, farmacologica, chirurgiche o la combinazione anche delle tre insieme. Mario Giarletta
# chirurgia endoscopica # colonna vertebrale # cranio # neurochirurgia # neurochirurgo # tumore #mario giarletta # roma # italia