# Difficoltà a parlare
Definita anche afasia, perdita della capacità di parlare, o disfasia, difficoltà nel linguaggio.
Può essere “motoria”, se è compromessa la produzione delle parole, oppure “sensoriale” o “sensitiva”, se invece è coinvolta la comprensione del linguaggio.
È legata ad una lesione in una o più aree cerebrali responsabili della produzione delle parole o della comprensione di ciò che ci viene detto.
Le cause sono molteplici: un’ischemia cerebrale, cioè un mancato afflusso di sangue in questi territori cerebrali, oppure un’emorragia, cioè uno stravaso di sangue con un danno del cervello, oppure un tumore che coinvolge direttamente queste zone.
Un esame radiologico cerebrale è fondamentale per studiare il nostro cervello e valutare l’estensione della zona danneggiata.
Per fissare un appuntamento visita la pagina CONTATTI >
Puoi anche compilare il form qui sotto
# Difficoltà a parlare
RACCOMANDAZIONE AI PAZIENTI
Ci tengo in modo particolare a sottolineare che nessuno dei contenuti di questo sito può sostituire in alcun modo una corretta diagnosi. La descrizione contenuta in questa pagina, così come per tutte le altre, va dunque intesa come informativa. Per arrivare ad una corretta diagnosi il paziente deve essere prima di tutto visitato. Potrebbero poi essere necessari ulteriori approfondimenti clinici come esami emato-chimici, indagini radiologiche ecc., prima di arrivare ad una corretta diagnosi finale. Ed è solo così che poi si possono valutare le terapie più opportune. Siano esse di tipo conservativo, come ad esempio la fisioterapia, farmacologica, chirurgiche o la combinazione anche delle tre insieme. Mario Giarletta
# chirurgia endoscopica # colonna vertebrale # cranio # neurochirurgia # neurochirurgo # tumore #mario giarletta # roma # italia