# Problemi ormonali
In neurochirurgia tali disturbi possono sottendere ad un tumore della regione ipotalamo-ipofisaria.
L’ipofisi è una ghiandola connessa al nostro cervello, la quale, come un direttore d’orchestra, coordina e dirige la funzione di altre ghiandole ed organi del nostro corpo.
Tale funzione è resa possibile dalla produzione di vari ormoni.
Alcuni tumori che si sviluppano dall’ipofisi, definiti “adenomi secernenti”, producono in eccesso uno o più di questi ormoni. Ne derivano manifestazioni legate all’iperproduzione ormonale.
Tuttavia, anche un deficit ormonale, legato allo schiacciamento dell’ipofisi a causa di adenomi molto voluminosi, può provocare disturbi, come stanchezza, affaticamento, pressione bassa, ipotiroidismo.
Il ruolo del neurochirurgo e dell’endocrinologo risultano fondamentali e sinergici.
Per fissare un appuntamento visita la pagina CONTATTI >
Puoi anche compilare il form qui sotto
# Problemi ormonali
RACCOMANDAZIONE AI PAZIENTI
Ci tengo in modo particolare a sottolineare che nessuno dei contenuti di questo sito può sostituire in alcun modo una corretta diagnosi. La descrizione contenuta in questa pagina, così come per tutte le altre, va dunque intesa come informativa. Per arrivare ad una corretta diagnosi il paziente deve essere prima di tutto visitato. Potrebbero poi essere necessari ulteriori approfondimenti clinici come esami emato-chimici, indagini radiologiche ecc., prima di arrivare ad una corretta diagnosi finale. Ed è solo così che poi si possono valutare le terapie più opportune. Siano esse di tipo conservativo, come ad esempio la fisioterapia, farmacologica, chirurgiche o la combinazione anche delle tre insieme. Mario Giarletta
# chirurgia endoscopica # colonna vertebrale # cranio # neurochirurgia # neurochirurgo # tumore #mario giarletta # roma # italia